Studio Cernigliaro

ANDREA CERNIGLIARO

Con l’avvento degli anni ‘80 lo scenario del mercato tessile si evolve, in conseguenza ai cambiamenti rivoluzionari che avvengono nel mondo della moda, passando dall’ essere prettamente incentrato sul business, focalizzato sulle quantità e tradizionalista ad abbracciare una visione più moderna che riesce a comprendere il concetto di stile e lo ingloba. Tale commistione comporta la nascita di un allineamento che posiziona sullo stesso piano chi produce tessuti e chi ha la visione creativa, inserendo un tassello fondamentale nel mezzo che permette un dialogo produttivo tra le parti.
La figura di Andrea Cernigliaro nasce professionalmente inquadrata in questo contesto; recependo il bisogno di cambiamento del mercato e partendo dalla passione e tradizione portata avanti dalla famiglia nelle generazioni precedenti si dimostra innovatore attivo nel settore.
Diversamente dalle impostazioni tradizionali, portate avanti fino a quel periodo, il nuovo approccio a questo sistema é consapevole che per concretizzare la nuova visione é necessario coinvolgere il tessuto sociale andando a formare un network che coopera per raggiungere lo stesso obbiettivo. Il legame della community che si forma, oltre che sui valori legati al mondo lavorativo, é basato su molteplici interessi che coinvolgono disparati ambiti culturali e sportivi.
Tale aspetto, legato alla condivisione di interessi, fa emergere il lato umano imprescindibile dal carattere ricettivo, curioso ed eclettico che rende possibili, all’interno del network, molteplici scambi nei più disparati settori.
É in questo contesto, dove il lifestyle alimenta l’ambito lavorativo e viceversa, che si consolidano diversi interessi e passioni quali il tennis, la musica specialmente quella da orchestra, il teatro, il buon vino e la letteratura, trovando, nel trascorrere degli anni dei risvolti pratici dando vita o sostenendo diverse iniziative degne di nota tra cui “Milano ArteMusica “ Festival Internazionale di Musica Antica. ”San Maurizio in Musica “ Rassegna di musica scelta, eseguita nel contesto della più bella Chiesa di Milano.
“I Concerti della Domenica “ Da oltre 30 anni il più prestigioso matinée domenicale di Milano, che si tiene al Teatro Filodrammatici. ”Concorso Internazionale di Clavicembalo “ Prestigioso concorso internazionale che si tiene ogni due anni e premia i migliori talenti giovanili di questo storico strumento musicale.
Recentemente è stato sponsorizzato, oltre alle iniziative sopra citate, la mostra dedicata ad Ossie Clark che si svolgerà presso Il Museo del Tessuto, in collaborazione con la Fondazione Sozzani e l’Archivio Massimo Cantini Parrini.
Inoltre, sempre quest’anno, da segnalare il contribuito ad organizzare le Passeggiate per Gallerie d’Arte Contemporanea, in occasione della Settimana della Moda.